L’opposizione fa il suo lavoro, Rucco risponda

L’opposizione fa il suo lavoro, Rucco risponda

Spostare l’attenzione per coprire l’inattività: quello del Sindaco Rucco è un copione visto e rivisto. Nel giornale di mercoledì 31 luglio il Sindaco si è scagliato contro i consiglieri di opposizione che quotidianamente cercano di avere chiarimenti e risposte sui temi della città, e puntualmente non ottengono niente di quanto chiedono.

 

Questa volta l’uscita è stata parecchio scomposta. Rucco ha trovato la scusa del “lavorare in silenzio” per giustificare il progetto totalmente (almeno ad ora) fumoso del filobus. Intanto, però, pochi mesi fa i giornali furono occupati per una settimana dall’annuncio del ciceriano progetto di rifacimento di Viale Verona. Una rivoluzione della spina ovest che, sulla carta, dovrebbe cancellare qualsiasi spazio dedicato unicamente al filobus.

 

A noi può star bene il “lavorare in silenzio”, e anzi, l’auspicio sarebbe che la politica degli annunci fosse abbandonata anche ad esempio sulle questioni riguardanti la sicurezza. Ciò non toglie che i consiglieri di opposizioni si meritino chiarimenti quando vengono chiesti: è il loro lavoro, quello del Sindaco dovrebbe essere quello di rispondere, e non scappare dal confronto.

 

Leonardo Nicolai

Mariangela Santini